Papu Gomez

Papu Gómez

Maggio – Week 5 – Goal Track: "Bags" by Clairo

Dilly Ding Dilly Dong l’Atalanta in Champions League”. Questa citazione adattata di Claudio Ranieri potrebbe essere stato il primo pensiero di Gasperini a fine partita.

D’altronde, questa impresa della squadra bergamasca, non si allontana tantissimo da quella del Leicester di qualche anno fa. L’Atalanta è in Champions e lo è in modo più che meritato perché i nerazzurri hanno giocato il calcio più bello di questa Serie A.

Simbolo di questa cavalcata, oltre a Gasperini, è sicuramente il Papu Gomez. Il suo bel scavetto, a superare Pegolo, ha portato sul 2-1 l’Atalanta e probabilmente chiuso la partita e il discorso Champions.

Proprio il Papu, capitano e simbolo della squadra, in questi anni è stato fulcro del gioco dei nerazzurri passando da una stagione da trascinatore due anni fa con 16 gol fino ad essere arretrato e diventare un playmaker offensivo fondamentale (chi lo ha al Fantacalcio ha un 7 assicurato ogni partita). Ed è anche lo stesso Gomez che, tuttavia, ad agosto aveva sbagliato uno dei due rigori decisivi per passare il preliminare di Europa League. Ma per Gasperini, come ha dichiarato prima del match con il Sassuolo, la chiave di questo terzo posto è stata, paradossalmente, proprio quella sconfitta: “Forse uscire a Copenaghen in quei famosi rigori è stata una fortuna: non saremmo riusciti a tirare fuori una stagione così. Avevamo lavorato una stagione per riuscire ad agganciare l’Europa, ma rivista oggi è forse stata la pietra da cui è nato questo campionato”. Peccato solo per la sconfitta in Coppa Italia, quella sarebbe stata una ciliegina sulla torta meritatissima.

Sorprendente, ma mica tanto, come l’Atalanta è Clairo. La ragazza ventenne, figlia del famoso pubblicitario americano Geoff Cottrill, era diventata famosa due anni fa grazie alla sua canzone virale Pretty Girl. Infatti, pubblicato con un classico video homemade nella propria stanza, aveva fatto milioni di visualizzazioni, tanto da arrivare a 33 milioni di views.

Tuttavia, il nuovo singolo Bags, pur continuando con le precedenti sonorità pop lo-fi, è più maturo ed elaborato dei singoli e dell’EP precedenti e fa presupporre un’interessante evoluzione artistica per il suo album di debutto Immunity, in uscita il 2 agosto. Ciliegina sulla torta nel suo 2019 (per lei c’è al contrario dell’Atalanta) è stata la partecipazione al Coachella.

Immagine: Getty Images